La pelle si abitua ai prodotti skincare? Sfatiamo un falso mito

La pelle si abitua ai prodotti skincare?  Sfatiamo un falso mito

Negli ultimi tempi nel mondo della skincare e dei prodotti beauty si è parlato spesso di assuefazione della pelle ai principi attivi contenuti nelle creme, sieri e detergenti. Ma è davvero così? Nel decalogo dei falsi miti sulla skincare esistono tante credenze che dovrebbero ormai essere superate, eppure siamo ancora qua a parlarne. 

Questa in particolare è una credenza che preoccupa molte donne poiché si crede appunto che la pelle possa abituarsi a tal punto ai prodotti di skincare da diventare immune ai loro benefici. Dopotutto nessuno vorrebbe acquistare  dei prodotti che vedono calare la loro efficacia nel tempo.

Per questo motivo vediamo di sfatare questo falso mito sulla skincare e impariamo a capire meglio il meccanismo che regola la pelle e la sua naturale bellezza. 

La pelle, questa misteriosa

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e dalle funzioni essenziali di benessere e sopravvivenza. I tre strati di cui è composta la nostra pelle sono sovrapposti e lavorano in perfetta sinergia: ipoderma, derma e epidermide. Il primo strato, quello più profondo è formato dagli adipociti, cellule adipose che hanno il compito di assorbire, sintetizzare e cedere lipidi. 

Il derma è l’impalcatura della pelle che contiene i fibroblasti e che, sotto il controllo degli ormoni, producono collagene ed elastina, le proteine che conferiscono rispettivamente resistenza ed elasticità alla pelle. Infine l’epidermide è lo strato superiore composto da vari strati di cellule sovrapposte che si rinnovano continuamente. Le cellule si legano tra loro tramite un film idro-acido-lipicico composto da parte grassa (sebo) e una parte acquosa, ossia l’idratazione naturale. 

Si tratta dello strato che tocchiamo quotidianamente, lo strato corneo le cui cellule sono ormai morte e disidratate e che gradualmente si staccano. Per questo la pelle è sottoposta a cambiamenti continui dovuti al passare del tempo o alle fasi della vita di una persona, come la gravidanza ad esempio o la menopausa. Altri cambiamenti sono indotti dalle condizioni esterne che alterano l’equilibrio della cute, come i raggi UV, l’inquinamento o altri fattori ambientali. Per questo motivo si utilizzano i cosmetici. 

Che cos’è un cosmetico?

Per molti di voi potrebbe sembrare banale ma secondo il mio parere a volte è necessario tornare alle basi per capire meglio come funzionano i prodotti che utilizziamo quotidianamente e come possiamo migliorare lo stato di salute e bellezza della nostra pelle. Come abbiamo già fatto quando abbiamo parlato della cosmeceutica, torniamo alla definizione di cosmetico. 

Un cosmetico è un preparato formato da tre componenti chiave mescolati tra loro: ingredienti funzionali, additivi e basi emollienti. Gli additivi sono fondamentali per mantenere la conservabilità e la sicurezza del cosmetico stesso. Gli antiossidanti, ad esempio, lavorano inibendo le reazioni di ossidazione scatenate dall’ossigeno e mantengono alterate le condizioni della formula. Gli stessi antiossidanti agiscono sulla cute prevenendo l'attivazione dei processi di invecchiamento. 

Basta leggere l’INCI, l’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, per conoscere gli ingredienti di ogni singolo cosmetico: la qualità del cosmetico non dipende dai singoli ingredienti ma anche dalla modalità in cui sono formulati. Naturalmente i cosmetici ci aiutano a prevenire l’invecchiamento e a proteggere la pelle da fattori come stress, cambiamenti climatici, alimentazione disordinata, fumo, inquinamento e tanto altro ancora. 

Saper scegliere il prodotto giusto è fondamentale per soddisfare la relativa esigenza del momento, ad esempio in estate, ma anche in inverno, è bene prevenire il fotoinvecchiamento e la formazione di macchie cutanee utilizzando una protezione solare o una crema con Spf. Detto questo però risulta chiaro un concetto: la nostra pelle cambia insieme a noi, e così le sue esigenze, i suoi bisogni naturali, le sue richieste. 

La pelle si abitua ai prodotti di skincare?

Per questo motivo il prodotto cosmetico può arrivare a non soddisfare più le esigenze della pelle in quella determinata fase della vita o del suo naturale ciclo. La pelle non sviluppa alcun tipo di assuefazione a un determinato principio attivo, e neppure si immunizza poiché non esiste un meccanismo che impedisca a un prodotto cosmetico di sortire il suo effetto sulla pelle. I cambiamenti della pelle possono avvenire anche nel lasso di un mese, inverno ed estate richiedono prodotti differenti, per questo potrebbe non rispondere più efficacemente agli stessi prodotti. 

Ogni quando rinnovare la propria skincare? 

La routine di skincare è fondamentale in qualunque momento della vita. Una routine ben impostata in base alle proprie esigenze personalizzate aiuta lo strato cutaneo a rinnovarsi eliminando le cellule morte e lo sporco, permette agli ingredienti funzionali di penetrare in profondità e stimolare la produzione di collagene ed elastina, mantenendo la pelle sana e forte, bella nell’aspetto e protetta. 

Per i motivi che abbiamo appena detto è però necessario a volte apportare dei cambiamenti alla propria routine di skincare e non perché la pelle si è abituata a un prodotto, piuttosto per fornire il principio attivo necessario in quel preciso momento. Inserire dei cosmetici diversi al cambio di stagione può aiutare ad esempio a non appesantire la pelle in estate, in inverno invece è possibile optare per un’idratazione più intensa per creare una barriera cutanea forte e in grado di resistere alle intemperie. Il cambio di stagione è l’unico processo che può effettivamente influire sulla tua skincare e portarti a cambiare i prodotti che stai usando. 

Lo stesso vale per le fasi della vita: con l’avanzare dell’età alcuni processi rallentano ed è quindi il caso di utilizzare dei cosmetici che vadano a stimolare la produzione di collagene ed elastina, come ad esempio i prodotti contenenti peptidi. Non serve quindi cambiare tutta la routine di skincare, quanto piuttosto basta adattare di volta in volta i prodotti in base alle esigenze del momento.

Inoltre, c’è da dire che se ti sembra che la pelle non abbia più l’effetto wow di quando hai iniziato ad usare un prodotto particolare, forse ti sei abituata a vedere quell’effetto e ormai per te è la normalità, non per questo il prodotto è diventato meno efficace piuttosto sei tu a vederti in quel modo.

A volte siamo noi stessi a ricercare qualcosa di diverso, a voler cambiare, e in questo non c’è nulla di male. Se vuoi davvero ottenere dei risultati prova a richiedere una consulenza personalizzata che ti può aiutare a migliorare le condizioni della pelle tramite un approccio mirato e studiato proprio su di te. 

D’altro canto, se la tua skincare continua a funzionare così com’è e ti sembra che la pelle risponda bene a determinati cosmetici, non hai alcun motivo di cambiare prodotti. Se questi continuano a piacerti, a farti stare bene, a darti risultati, la pelle stessa continuerà a beneficiare del nutrimento che le stai dando risultando bella, luminosa e sana.

Something went wrong, please contact us!

Il mio carrello

Istruzioni speciali per il venditore
Il codice sconto funzionerà nel checkout
Totale parziale